Telenor Norvegia utilizza il sito Hiya per bloccare una nuova ondata di chiamate fraudolente rivolte ai norvegesi

Le chiamate fraudolente aumentano del 39% in Norvegia, evidenziate dal recente attacco di più di 200.000 chiamate fraudolente dalla Corea del Nord in un solo giorno

Telenor Norvegia ha implementato il servizio di sicurezza intelligente delle chiamate per proteggere i propri abbonati da frodi e chiamate indesiderate. HiyaIl servizio di sicurezza di Telenor è integrato con l'applicazione Se Hvem di Telenor su iOS e Android e rileva e segnala le frodi e le chiamate indesiderate per gli utenti di Telenor Norvegia. Mentre una recente ondata di 200.000 chiamate fraudolente provenienti dalla Corea del Nord ha colpito la Norvegia il 13 gennaio, gli utenti di Telenor Norvegia protetti dall'etichettatura antifrode di Hiyanon sono stati vittime di questo diffuso attacco truffaldino.

"Siamo lieti di collaborare con Telenor Norvegia e di fornire le nostre intuizioni e informazioni globali per garantire che i loro clienti siano protetti da queste minacce globali di frode".

"Non c'è dubbio che i norvegesi sono obiettivi ricercati dai truffatori", dice Ric Brown, direttore mobile di Telenor Norvegia. "Ora che stiamo introducendo una soluzione più intelligente sul mercato, si spera che sarà un po' più facile da manovrare in quello che è un paesaggio sempre più opaco. Tuttavia, vorrei ancora incoraggiare tutti ad esercitare una particolare cautela e a familiarizzare con quali tipi di truffe sono comuni".

Il lancio del nuovo servizio arriva mentre le chiamate di frode continuano ad aumentare in Norvegia, con un aumento del 39% delle chiamate di frode nel 2020. Secondo un recente sondaggio di Telenor, più di 1 norvegese su 3 ha riferito di aver subito chiamate fraudolente e il 17% ha riferito un aumento durante la pandemia COVID-19.

"La recente ondata di tentativi di frode ai danni dei norvegesi mette in evidenza la necessità di un ulteriore livello di sicurezza vocale per proteggere i cittadini dalle chiamate fraudolente", ha dichiarato Kush Parikh, COO di Hiya . "Siamo lieti di collaborare con Telenor Norvegia e di fornire le nostre conoscenze e informazioni globali per garantire che i loro clienti siano protetti da queste minacce di frode globali".

La crescita delle chiamate fraudolente è stata evidenziata il 13 gennaio quando sono state individuate più di 200.000 chiamate fraudolente rivolte ai norvegesi da numeri telefonici sospetti della Corea del Nord. La campagna ha utilizzato il metodo Wangiri, una delle truffe telefoniche più diffuse al mondo in cui i truffatori chiamano la vittima e riagganciano dopo uno squillo per indurla a richiamare un numero a tariffa maggiorata, da cui i truffatori traggono profitto. Secondo Telenor, più di 2.000 norvegesi hanno richiamato, ma nessun utente protetto dall'etichettatura delle frodi di Hiyaha risposto alla chiamata.

I clienti mobili in Norvegia possono saperne di più su questo nuovo servizio e sull'app Se Hvem visitando https://www.telenor.no/privat/mobil/app/se-hvem/.

19 gennaio 2021

pr@hiya.com