Secondo un nuovo rapporto di settore, le frodi telefoniche aumentano in tutto il mondo

30 dei 39 paesi esaminati da Hiya hanno registrato un aumento delle chiamate per frode nel secondo trimestre.

Seattle, Washington (10 agosto 2023) Le frodi telefoniche su base nazionale hanno raggiunto nuove vette nel secondo trimestre, secondo il rapporto Global Call Threat Report Q2 2023 pubblicato oggi da Hiya, leader nella sicurezza vocale. Alcune truffe monitorate da Hiya hanno adottato un approccio "a tappeto", lanciando migliaia di robocall rivolte a ignari utenti di Amazon, mentre altre erano mirate a immigrati o anziani.

Mentre il volume complessivo delle chiamate di spam, che Hiya definisce come chiamate indesiderate che includono sia frodi che seccature, è diminuito rispetto al primo trimestre, i dati raccolti ed esaminati da Hiya hanno mostrato che il tasso di chiamate di frode è aumentato in 30 paesi su 39 nel secondo trimestre, guidati da Porto Rico, Repubblica Ceca e Australia.

Dal primo al secondo trimestre, il tasso di frode telefonica è aumentato del 375% a Porto Rico, del 177% nella Repubblica Ceca e del 170% in Australia. Completano la top 10: India (164%), Israele (155%), Polonia (145%), Nuova Zelanda (144%), Indonesia (137%), Singapore (116%) e Slovacchia (83%).

Una manciata di Paesi ha visto diminuire i propri tassi di frode telefonica nel secondo trimestre, guidati da Austria (calo del 33%), Regno Unito (calo del 28%) e Portogallo (calo del 9%). Tre Paesi - Grecia, Svezia e Canada - non hanno registrato alcun aumento o diminuzione su base trimestrale.

Il Global Call Threat Report confronta il volume e il tasso di chiamate sospette di spam in oltre tre dozzine di Paesi in tutto il mondo. I dati contenuti nel report di Hiyasi basano sulle chiamate che attraversano la rete di sicurezza vocale di Hiya, che comprende i dispositivi Samsung Smart Call e l'applicazione mobile di Hiya.

Lo spam e le frodi telefoniche continuano ad essere un problema globale

Hiya ha individuato 6,5 miliardi di casi di spam telefonico in tutto il mondo nel secondo trimestre, in leggero calo rispetto al primo trimestre (6,7 miliardi di chiamate spam). In media, Hiya ha individuato 500 milioni di chiamate di spam telefonico a settimana (o circa 70 milioni al giorno) nel secondo trimestre, con un picco di 550 milioni di chiamate di spam nella settimana del 10 aprile.

Negli Stati Uniti, nel secondo trimestre, una chiamata su quattro proveniente da un non contatto è stata segnalata come "sospetto spam". Tra le truffe più diffuse figurano le frodi legate a Venmo, l'impersonificazione di familiari e la recrudescenza delle truffe legate alla garanzia auto, che hanno subito un brusco calo a metà del 2022.

Nonostante abbiano ricevuto meno chiamate di spam rispetto agli americani nel secondo trimestre, i canadesi continuano a subire una percentuale maggiore di frodi: 6,3% rispetto all'1,3% degli Stati Uniti. Nel secondo trimestre in Canada sono state molto diffuse le truffe per imitazione, in cui i truffatori hanno finto di essere persone care, funzionari governativi e Amazon.

Nel Regno Unito, nel secondo trimestre, il 28% delle chiamate provenienti da persone senza contatto erano spam. Di queste, una su tre era una chiamata di frode, la percentuale più alta in Europa. Le truffe più comuni hanno riguardato Amazon, l'Agenzia delle Entrate e delle Dogane di Sua Maestà e i sosia dei familiari.

Nel secondo trimestre, Spagna e Francia hanno registrato i tassi più elevati di chiamate indesiderate in Europa. Il tasso di spam della Spagna è stato del 44,9% e quello della Francia del 42,5%. Inoltre, la Spagna ha il secondo più alto tasso di frodi in Europa. Le truffe bancarie sono state molto diffuse sia in Spagna che in Francia.

Nella regione Asia-Pacifico, i tassi di spam in Indonesia e Hong Kong hanno superato il 50%.

Per la prima volta in assoluto, Hiya ha incluso i dati relativi agli Stati Uniti nel suo Global Call Threat Report. Sebbene l'Oklahoma sia il 28° stato più popoloso, ha registrato il tasso di spam più alto degli Stati Uniti, appena inferiore al 25%. I residenti dell'Oklahoma hanno ricevuto in media 12 chiamate di spam al mese nel secondo trimestre. Texas (24%), Ohio (24%), Indiana (24%) e Missouri (23%) completano la top five.

Mentre l'Oklahoma è in cima alla lista delle chiamate di spam, lo stato che ha ricevuto la più alta percentuale di chiamate di frode nel secondo trimestre è stato il Connecticut, seguito dalla California e dall'Ohio. In ognuno di questi tre Stati, più dell'1% delle chiamate indesiderate erano di frode.

L'intelligenza artificiale al centro del problema dello spam e delle frodi telefoniche

In molti dei Paesi citati nel rapporto Q2 di Hiyasi è registrato un aumento delle truffe in cui i truffatori si sono spacciati per membri della famiglia. Sebbene gli utenti di Hiya non abbiano segnalato truffe ai danni di familiari generate dall'intelligenza artificiale, sono apparse notizie negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.

"Le truffe generate dall'intelligenza artificiale sono molto probabilmente il modello del futuro e ci aspettiamo di trovare sempre più prove in futuro", ha dichiarato Kush Parikh, Presidente di Hiya. "Per affrontare questa tattica emergente, i carrier devono implementare soluzioni di sicurezza vocale più forti per proteggere i loro abbonati".

Hiya Protect è una soluzione completa di protezione delle chiamate che consente agli operatori di telefonia mobile di proteggere i propri abbonati bloccando le chiamate fraudolente ed etichettando quelle di disturbo. È alimentata da Adaptive AI, un sistema di protezione antispam ad autoapprendimento che utilizza un approccio multilivello per analizzare ogni aspetto di una chiamata telefonica, dal numero di telefono al destinatario della chiamata, all'azienda che effettua la chiamata e alle caratteristiche della chiamata stessa. Per ulteriori informazioni su Hiya Protect, visitate il sito Web o inviateci un messaggio

Per visualizzare il rapporto completo sulle minacce alle chiamate globali del Q2 di Hiya, scaricatene una copia qui.

Hiya è un servizio di fiducia per le aziende, gli operatori e i consumatori di tutto il mondo, in grado di fornire connessioni sicure e coinvolgenti e di bloccare le chiamate indesiderate. Basata sulla piattaforma di sicurezza vocale leader nel mondo, Hiya connette le aziende con i loro clienti, aiuta gli operatori a proteggere le loro reti e protegge i cittadini dalle chiamate di spam e dalle frodi. HiyaLe applicazioni SaaS di Hiya Connect e Hiya Protect servono più di 250 milioni di utenti sulla rete Hiya , e sono alla base della protezione delle chiamate e dell'identità di AT&T, EE, Samsung, Ericsson e altri. Per saperne di più: www.hiya.com.

10 agosto 2023