Hiya Raccoglie 18 milioni di dollari per trasformare le chiamate mobili in tutto il mondo

Serie A round guidato da Balderton Capital

Hiya, la startup in rapida crescita che rende le telefonate mobili più contestuali per milioni di utenti, ha annunciato oggi di aver raccolto 18 milioni di dollari di finanziamenti di Serie A per espandersi a livello globale. Il round è stato guidato da Balderton Capital, il principale investitore europeo in early-stage venture, con la partecipazione di Nautilus Venture Partners e Lumia Capital. Il socio generale di Balderton, Lars Fjeldsoe-Nielsen, già dirigente di Uber e Dropbox, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Hiya.

Fondata dall'imprenditore seriale Alex Algard, Hiya è stata lanciata nel 2016 per rivoluzionare il modo in cui le persone effettuano e ricevono telefonate. L'azienda analizza più di 3,5 miliardi di chiamate al mese per fornire agli utenti ricche informazioni contestuali su chi si trova all'altro capo del filo. Hiya rende anche più facile effettuare chiamate in uscita verso le aziende integrando l'esperienza di ricerca locale direttamente nel dialer del telefono.

L'azienda fornisce già questi servizi a più di 20 milioni di utenti in 196 paesi, principalmente attraverso partnership con alcuni dei principali carrier e OEM di smartphone del mondo, tra cui AT&T e Samsung mobile. Con sede a Seattle, Hiya è in rapida crescita e conta più di 50 dipendenti in quattro uffici in tutto il mondo.

Il nuovo capitale sarà utilizzato per l'espansione nazionale e internazionale, con una parte significativa investita nel supporto e nell'espansione della roadmap di prodotti di AI e machine learning di Hiya, nonché nella crescita dei team di dati e di ingegneria. L'azienda prevede di raddoppiare l'organico nel prossimo anno.

Con l'aumento della concorrenza nel settore delle telecomunicazioni, i principali carrier wireless e i produttori OEM di smartphone si stanno adeguando innovando più rapidamente che mai e Hiya li sta aiutando", afferma Alex Algard, CEO dell'azienda, che si è trasferito a Londra per supervisionare l'espansione internazionale di Hiya. "Ora siamo in modalità iper-crescita e questo investimento ci aiuterà a sostenere il nostro slancio. "Siamo in modalità iper-crescita e questo investimento ci aiuterà a sostenere il nostro slancio. Ma stiamo anche beneficiando di un know-how strategico e operativo unico nel settore della telefonia mobile". Lars e Chris Rogers di Lumia Capital, ad esempio, hanno trascorso molti anni in trincea come fondatori o primi dirigenti di Uber, Dropbox e Nextel".

Database globale
Grazie alle partnership consolidate con AT&T, Samsung, T-Mobile, ZTE e alle applicazioni proprietarie per Android e iOS, il database globale di informazioni complete sul profilo del chiamante di Hiya identifica i numeri legittimi e blocca le chiamate di spam o di truffa, consentendo agli utenti di evitare di cadere vittime di attività fraudolente in costante aumento.

Hiya Business Profiles, lanciato all'inizio di quest'anno e disponibile in più di 28 Paesi come "Samsung Places" all'interno delle funzionalità del dialer per gli utenti Samsung, migliora l'esperienza delle telefonate in uscita tra consumatori e aziende. Grazie alla ricerca e al rilevamento integrati, gli utenti possono trovare e chiamare rapidamente qualsiasi azienda locale direttamente dai dialer telefonici Samsung, eliminando la necessità di effettuare una ricerca sul web o di aprire un'applicazione di terze parti.

"Il team di Hiya sta intraprendendo un viaggio enorme per affrontare la minaccia sempre crescente dello spam e delle chiamate truffa su scala globale e, nel frattempo, sta costruendo un database mondiale di aziende locali", afferma Lars Fjeldsoe-Nielsen di Balderton, che sarà il quarto direttore del consiglio di amministrazione di Hiya, insieme ad Alex Algard, Geoff Entress, amministratore delegato di Pioneer Square Labs, e Mike McSherry, CEO di Xealth.

"Siamo incredibilmente entusiasti del potenziale della tecnologia contestuale di Hiya integrata nell'app dialer, che facilita la connessione tra aziende locali e consumatori nel momento ottimale".

Su Hiya
Hiya sta rivoluzionando il modo in cui le persone fanno e ricevono le telefonate. Con la missione di fornire una migliore esperienza telefonica, Hiya Caller and Business Profiles fornisce agli utenti un contesto importante, dando loro le informazioni giuste al momento giusto. Grazie all'analisi di oltre 3,5 miliardi di chiamate al mese, Hiya protegge decine di milioni di utenti da chiamate indesiderate di tipo robo e spam in tutto il mondo. Hiya è disponibile come applicazione per i consumatori su Google Android e iPhone ed è integrata nell'esperienza telefonica di AT&T Call Protect, T-Mobile Name ID, ZTE Axon 7 e Samsung Galaxy S7, Galaxy S8, Galaxy Note8 e tutti gli utenti delle serie A e J in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.hiya.com.

Informazioni su Balderton Capital
Balderton Capital è il più grande investitore europeo di venture capital early stage, focalizzato esclusivamente su aziende tecnologiche europee di serie A. Con sede a Londra, l'azienda gestisce 2,3 miliardi di dollari e investe in imprenditori che costruiscono aziende ambiziose a livello globale. I partner e il team di consulenza di Balderton includono i fondatori e i leader operativi di aziende multimiliardarie tra cui Business Objects, Dropbox, Google, Uber e Yahoo. Gli investimenti includono Talend, Magic Pony Technologies (Twitter), Betfair e YOOX Group. Tra il portafoglio attuale di Balderton ci sono: Aircall, Carwow, Citymapper, Kobalt Music, LoveCrafts, Nutmeg, Prodigy Finance, Revolut, ROLI, SOPHiA Genetics, The Hut Group e Zopa. Per saperne di più vedere http://www.balderton.com o seguire @balderton.

19 ottobre 2017